.
Abbiamo fatto l’esame di comprensione di lettura ed espressione orale
.
Abbiamo fatto l’esame d'espresione scritta
.
Abbiamo fatto l’esame di grammática e l’ascolto
.
Abbiamo fatto l'esercizio núm. 1 della fotocopia "
Innamorarsi a Venezia". Si devono finire a casa gli esercizi 4 e 5 della stessa fotocopia. Li corregeremo dopo il "ponte". Siamo scesi a l'"Aula d'Informàtica" e abbiamo scritto degli e-mail per Roser, la nostra compagna che si trova in Africa e che tornerà dopo Natale. Le abbiamo raccontato delle nostre cose e anche le abbiamo chiesto come era la vita là.
.
Compiti: dobbiamo scrivere la "
Recensione del libro di lettura" che stiamo leggendo. Cristina ci ha dato una fotocopia dove ci sono delle idee per scriverla.
.
Oggi siamo stati alla performance del professor Luca di Dio. Lei ha fato un giro per la storia dell’Italia attraverso della musica e de le canzoni. Lei portava una base musicale e dopo cantava aiutato per la musica della sua chitarra. È stato bene. Dopo abbiamo fatto un piccolo “vernisage”. Potete discaricare il liberto con le lettere delle canzoni e dopo tute le canzoni con questi link:
.
.
Abbiano scelto la meglio versione, a volta l’unica, secondo il tempo e la situazione politici di quando e fatta la musica e la lettera. In un della canzone non teniamo ancora la versione cantata anche sì la musica.
.
Oggi abbiamo lavorato con il libro:
- Abbiamo riempito gli spazi vuoti del dettato della pagina 170
- Abbiamo fatto l'esercizio nº 9 della pagina 171
- Abbiamo parlato di espressioni italiane e abbiamo fatto gli esercizi nº12 e 13 della pagina 173
- Finalmente abbiamo parlato del nostro rapporto con la televisione e abbiamo fatto l'ASCOLTO della pagina 176 (esercizio 16)
.
vocabolario:
- Andarsene in ferie (x quelli che lavorano)
- Andare in vacanza (x quelli che non lavorano o giovanni)
- Scorpacciata: mangiata enorme
- Cavarsela: "sortir-se'n" (Esempio: Te la cavi con l'italiano?)